L’SMS non è l’ultimo arrivato nel mondo del marketing online, anzi, nonostante sia nato da un bel po di tempo, tutt’ora mantiene inalterate le caratteristiche degli esordi: facilità di invio, sicurezza di ricezione, comunicazione breve e concisa!
E proprio queste peculiarità che ci apprestiamo a descrivere ne hanno fatto uno dei mezzi più potenti ed efficaci per comunicare con i clienti.
Le 5 caratteristiche che rendono l’SMS marketing unico
L’SMS marketing ha fra i suoi cavalli di battaglia:
- la possibilità di personalizzazione,
- l’immediatezza,
- l’opportunità di comunicare la localizzazione,
- l’interazione che si può stabilire con il ricevente e per finire,
- l’ubiquità, ovvero la capacità di raggiungere il destinatario sempre, in qualsiasi luogo si trovi.
Tutto ciò fa dell’SMS marketing una forma di marketing diretto che, a distanza di anni, continua a dimostrarsi vincente. Inoltre, rispetto alle comuni email, risulta un tool nettamente più efficace, considerata l’immediatezza dell’SMS, la tracciabilità e, soprattutto, la sensazione di urgenza e priorità che crea nel ricevente, a differenza delle email, che spesso vengono ignorate e cancellate in automatico. Interessante rivolgersi allo studio di E-business Consulting sull’email marketing.
Le statistiche relative all’impatto e all’efficacia degli SMS confermano numeri straordinari:
- ogni messaggio di testo ricevuto sul telefonino viene letto mediamente a distanza di 5 secondi dalla sua ricezione
- il 98% degli SMS spediti vengono aperti da chi li riceve.
Quest’ultimo dato in particolare, traccia una differenza netta fra SMS ed email, considerata la scarsa urgenza associata agli strumenti informatici e la possibilità di relegare qualsiasi mittente alla cartella dello SPAM, spesso anche soltanto per evitare di intasare ulteriormente la propria casella di posta elettronica.
Inoltre, soprattutto al giorno d’oggi causa budget sempre più limitati, l’economicità garantita dagli SMS costituisce l’ennesimo punto a favore di questo strumento.
Affidarsi ad una piattaforma di SMS Marketing è una buona decisione per qualsiasi tipo di business, dal più grande al più piccolo. Chiunque può usare l’SMS marketing, dal parrucchiere di una piccola città, alla multinazionale dotata di centinaia di sedi, che in questo modo può diramare comunicati indirizzati a migliaia di persone, compresi i propri dipendenti.
Incrementare la clientela usando l’SMS marketing
Con l’SMS marketing è possibile inviare ai propri clienti coupon ed offerte individuali:
- i clienti saranno felici di ricevere pensieri dedicati espressamente a loro
- con gli SMS è possibile aggiornare costantemente l’utenza circa eventuali eventi speciali o promozioni di durata limitata
- con gli SMS è possibile anche confermare la spedizione di un ordine o notificare la prossima consegna dell’ordine effettuato.
Tutto ciò può trasmettere un’idea di fiducia ed efficienza alla propria utenza.
Mediante l’invio di un SMS, infine, è possibile notificare l’attivazione di offerte riservate o omaggi dedicati ai clienti di lunga data, aspetto questo che può far lievitare la fiducia degli affezionati nei confronti dell’azienda.
Insomma, le possibilità offerte da uno strumento come l’SMS marketing sono numerose e tutte volte a migliorare la comunicazione fra azienda e clientela.
L’uso combinato di tutte le soluzioni descritte può migliorare la notorietà del brand, generando nuovi leads. Costruire una reputazione vuol dire incrementare passa parola e fatturato e testare uno strumento economico e versatile come l’SMS marketing non costa veramente nulla. Provare per credere!